Docenza

 

Attività di docenza

Il Datore di Lavoro ha il dovere di formare, informare ed addestrare i lavoratori assicurando che gli stessi ricevano una formazione sufficiente ed adeguata in materia di Salute e Sicurezza negli ambienti di lavoro. Lo stesso Datore di Lavoro provvede affinché i lavoratori incaricati dell’uso di attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari ricevano una formazione, informazione ed addestramento adeguate e specifiche tali da consentire l’utilizzo delle medesime in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possono essere causati a terzi. Infine all’interno dell’azienda possono emergere particolari esigenze come ad esempio la necessità di avere personale dotato di particolari abilitazioni e patentini (conduzione di generatori di vapore, manipolazione gas tossici, etc.)

Certat, con i suoi numerosi tecnici è in grado di fornire personale docente qualificato per corsi che rispondano alle esigenze specifiche dell’azienda richiedente.

Normativa di Riferimento

Il D.Lgs.81/08 e s.m.i. (ed in particolare gli articoli 36, 37 e 73) e gli “Accordi Stato-Regioni” del 21/12/11 e del 22/02/12 disciplinano la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione e dell’aggiornamento dei lavoratori, dei preposti e dei dirigenti e della formazione ed addestramento per l’abilitazione degli operatori addetti all’utilizzo di particolari attrezzature (piattaforme di lavoro mobili elevabili, gru a torre, gru mobile, gru per autocarro, carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo, trattori agricoli forestali, macchine movimento terra, pompe per calcestruzzo). Altri Decreti specifici disciplinano l’ottenimento delle abilitazioni di figure specifiche come gli addetti alla conduzione dei generatori di vapore, gli addetti alla manipolazione di gas tossici, etc..